AGRIAMBIENTE TOSCANA

* Associazione di Protezione Animali e Ambiente *

SPORTELLO ANIMALI Q3 FIRENZE

I volontari Agriambiente di Alghero a lezione dagli elicotteristi

Manuel Carta, dirigente regionale Agriambiente

 

L’Agriambiente di Alghero continua il percorso formativo per i suoi operatori. Nei prossimi giorni in programma un corso interdisciplinare, che coinvolgerà altri operatori e associazioni di protezione ambientale e animale, come l’Anpana di Sassari.

Durante il corso, in accordo con il Nucleo Elicotteristi dei vigili del fuoco, gli operatori, oltre ad avere nozioni tecniche operative, potranno visitare l’elistazione dei pompieri e i velivoli in dotazione.

“La formazione è alla base per innalzare la qualità dei servizi resi alla popolazione – spiega il comandante Manuel Carta, dirigente regionale Agriambiente Sardegna – così come condividere i corsi e le lezioni con altre associazioni. Questo ci dà la possibilità di poter dare un nuovo servizio alle istituzioni, di innalzare la professionalità e unificare le tecniche di intervento durante il servizio congiunto con altri enti ed organizzazioni”.

I volontari sono in tutto 35. Fanno parte delle Guardie Zoofile e della Protezione Civile. “Sarà la prima volta in Italia che delle Guardie Zoofile faranno un corso di approccio all’elicottero dei vigili del fuoco, in fase di soccorso congiunto”.

Il corso sarà suddiviso in due giorni. Il 19 aprile, dalle 16 alle 18.30, il comandante Antonio Boi, responsabile del Nucleo Elicotteristi dei vigili del fuoco di Alghero, spiegherà le manovre che un operatore potrebbe trovarsi a dover fare in caso di emergenza, per dar supporto alla squadra di soccorso. Gli operatori impareranno i segnali manuali, l’entrata e l’uscita in sicurezza, le zone di rischio e tanto altro.

La lezione teorica, invece, si svolgerà nella sede della polizia municipale di Alghero. Il 20 aprile infine, dalle 10 alle 12, i volontari si recheranno all’elistazione per visionare l’elicottero e capire dal vivo quali sono le aree d’accesso e quelle pericolose.

FONTE http://www.unionesarda.it

NEWS

ATTENZIONE approvato dalla prefettura di Firenze, la divisa per le Guardie Particolari Giurate Volontarie, con Prot. 30.03.2016 numero 0033269.

Approvato dalla Prefettura di Lucca con Prot. 0026025 del 06.2016

Approvato dalla Prefettura di Prato con protocollo 0012258 del 13.05.2016. Per informazioni visitare la voce la nostra divisa

Updated: 19 aprile 2018 — 7:48 pm

COPYRIGHT

Si informa che tutto il materiale pubblicato sul sito www.agriambientetoscana.it è di proprietà della Agriambiente. Il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul diritto d’autore, fermi restando i diritti spettanti agli eventuali originari autori del materiale contenuto nelle singole pagine. L’eventuale riproduzione su supporti cartacei o elettronici è consentita purchè siano citati in modo completo l’autore e che vi sia l’autorizzazione della presidenza nazionale.
AGRIAMBIENTE TOSCANA ONLUS © 2015-18 Codice Fiscale 94254780482 - e-mail info@associazioneagriambiente.it Frontier Theme