I volontari Agriambiente di Alghero a lezione dagli elicotteristi

Manuel Carta, dirigente regionale Agriambiente

 

L’Agriambiente di Alghero continua il percorso formativo per i suoi operatori. Nei prossimi giorni in programma un corso interdisciplinare, che coinvolgerà altri operatori e associazioni di protezione ambientale e animale, come l’Anpana di Sassari.

Durante il corso, in accordo con il Nucleo Elicotteristi dei vigili del fuoco, gli operatori, oltre ad avere nozioni tecniche operative, potranno visitare l’elistazione dei pompieri e i velivoli in dotazione.

“La formazione è alla base per innalzare la qualità dei servizi resi alla popolazione – spiega il comandante Manuel Carta, dirigente regionale Agriambiente Sardegna – così come condividere i corsi e le lezioni con altre associazioni. Questo ci dà la possibilità di poter dare un nuovo servizio alle istituzioni, di innalzare la professionalità e unificare le tecniche di intervento durante il servizio congiunto con altri enti ed organizzazioni”.

I volontari sono in tutto 35. Fanno parte delle Guardie Zoofile e della Protezione Civile. “Sarà la prima volta in Italia che delle Guardie Zoofile faranno un corso di approccio all’elicottero dei vigili del fuoco, in fase di soccorso congiunto”.

Il corso sarà suddiviso in due giorni. Il 19 aprile, dalle 16 alle 18.30, il comandante Antonio Boi, responsabile del Nucleo Elicotteristi dei vigili del fuoco di Alghero, spiegherà le manovre che un operatore potrebbe trovarsi a dover fare in caso di emergenza, per dar supporto alla squadra di soccorso. Gli operatori impareranno i segnali manuali, l’entrata e l’uscita in sicurezza, le zone di rischio e tanto altro.

La lezione teorica, invece, si svolgerà nella sede della polizia municipale di Alghero. Il 20 aprile infine, dalle 10 alle 12, i volontari si recheranno all’elistazione per visionare l’elicottero e capire dal vivo quali sono le aree d’accesso e quelle pericolose.

FONTE http://www.unionesarda.it

Updated: 19 Aprile 2018 — 7:48 pm