Napoli, commerciava tartarughe protette senza autorizzazione: denunciato

Commerciava tartarughe di specie protette senza documentazioni e autorizzazioni, con banchetti improvvisati per strada. La tecnica era semplice e al tempo stesso, efficace. Il commerciante abusivo sistemava dei cartoni sui marciapiedi per un breve periodo di tempo, quello necessario all’incontro con gli acquirenti o per adescare nuovi compratori. All’interno dei cartoni c’erano le tartarughe destinate al mercato nero e le trattative duravano poco, concludendosi con bottini di centinaia di euro.

Ieri, un’operazione del Comando Provinciale Agriambiente di Napoli ha stanato l’abusivo, organizzando un blitz a Brusciano in provincia di Napoli, dove il giovane commerciante era stato più volte segnalato.Un gruppo di guardie zoofile coordinate dal responsabile provinciale Agriambiente, sono giunte in via Roberto Rossellini dove un giovane aveva sistemato sul marciapiede i cartoni che contenevano 8 tartarughe che vendeva in blocco a 500 euro.

Gli uomini del nucleo ambientale zoofilo che si erano finti acquirenti, anno subito riconosciuto le testuggini e rilevato l’assenza di qualsiasi documentazione e autorizzazione, proseguendo l’attività di identificazione dell’individuo insieme ai Carabinieri di Brusciano. Si trattava di un 26enne sprovvisto di qualsiasi documento che in questi casi deve essere obbligatoriamente rilasciato dal Comando Carabinieri Forestali e che comprende anche la presenza di microchip sulle tartarughe. Per questi motivi, il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamento e vendita abusiva di tartarughe.

 

FONTE IL  www.ilmattino.it

Updated: 19 Aprile 2018 — 7:53 pm