AGRIAMBIENTE TOSCANA

* Associazione di Protezione Animali e Ambiente *

COMUNICAZIONE:

cerchiamo  guardie zoofile già decretate per la provincia di Firenze. Per informazioni compilare il forum cliccando qui. Le domande di presentazione sono ha numero chiuso e si concludono il 13.10.2017 –

per ulteriori informazioni scrivere a guardiezoofile.fi@agriambientetoscana.it 

Animali e Codice della Strada

RICONOSCIUTA CON DECRETO 1994 DEL 04.11.2003

Il Codice della Strada dedica alcune disposizioni a tutela degli animali, ma anche a tutela del conducente di un veicolo che deve sempre essere posto nella condizione di guidare in sicurezza.
Da un lato il Codice prevede che l’utente della strada (e quindi non soltanto un conducente di veicoli a motore), in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chi non osserva tali obblighi è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma.
Il Codice della Strada stabilisce, inoltre, che è vietato il trasporto di animali domestici in un autoveicolo in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. Se lasciati liberi sui sedili posteriori è necessario separare il posto di guida con un’apposita rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della Motorizzazione. 

NEWS

ATTENZIONE approvato dalla prefettura di Firenze, la divisa per le Guardie Particolari Giurate Volontarie, con Prot. 30.03.2016 numero 0033269.

Approvato dalla Prefettura di Lucca con Prot. 0026025 del 06.2016

Approvato dalla Prefettura di Prato con protocollo 0012258 del 13.05.2016. Per informazioni visitare la voce la nostra divisa

COPYRIGHT

Si informa che tutto il materiale pubblicato sul sito www.agriambientetoscana.it è di proprietà della Agriambiente. Il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul diritto d’autore, fermi restando i diritti spettanti agli eventuali originari autori del materiale contenuto nelle singole pagine. L’eventuale riproduzione su supporti cartacei o elettronici è consentita purchè siano citati in modo completo l’autore e che vi sia l’autorizzazione della presidenza nazionale.
AGRIAMBIENTE TOSCANA ONLUS © 2015-16 Codice Fiscale 94254780482 - e-mail agriambiente-firenze@libero.it Frontier Theme