Rifiuti: ‘Calotte’ Hera, guardie ecologiche per la raccolta differenziata

Torniamo a parlare dei nuovi cassonetti a calotta. Si registra già un primo importante aumento della raccolta differenza e manca ancora la copertura in metà della città. Intanto scendono in campo anche le guardie ecologiche volontarie che vigileranno ma daranno anche supporto.

hera differenziata guardie ecologiche volontarie-calotteCon l’inizio di novembre dovrebbe terminare la distribuzione dei nuovi cassonetti a calotta, per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, mentre entro il mese di ottobre inizieranno già le sperimentazioni per la sola apertura con la carta Smeraldo.

Procede dunque secondo i tempi stabiliti il Progetto messo in campo da Comune di Ferrara e Hera, che prevede, entro il 2017, il completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base nel comune di Ferrara e il collocamento del nuovo cassonetto dell’indifferenziato dotato di calotta con l’obiettivo di raggiungere, così come chiede la Regione, il 70% di raccolta differenziata. E i primi risultati già si vedono. Con la convenzione firmata in questi giorni fra Comune, Hera, GEV, Nucleo Agriambiente e SVA Legambiente che prevede la presenza sul territorio di volontari si apre una ulteriore fase nel percorso informativo dedicato ai cittadini. I Volontari però non controlleranno soltanto ma forniranno anche supporto e informazioni ai cittadini. E se non bastasse la consapevolezza che, differenziando, si sta facendo una buona azione per l’ambiente e per l’economia del riciclo, per incentivare a farlo ci sarà anche il risparmio sulla tariffa.

Updated: 1 Ottobre 2017 — 8:46 am